giovedì 19 marzo 2009

Marillion - Fugazi (1984)


VOTO: ☻☻☻☻ ½

VOTO: ☻☻☻☻☻ (aggiornato al 2011)

Per essere chiari: "Assassing", "Punch and Judy", "Emerald Lies", "Incubus" e "Fugazi" sono dei capolavori. "Jigsaw" e "She Chamaleon" sono "solo" degli ottimi brani. Da qui il mezzo voto in meno rispetto a Script. Cerco infatti di utilizzare un metro di valutazione stretto altrimenti darei il massimo dei voti a tutti gli album. Fugazi è infatti un bellissimo disco dai vertici altissimi. Il prog malinconico e teatrale di Script viene modernizzato, attualizzato. Il sound di fa un po' più heavy e tagliente. Peccato il suono di batteria davvero troppo potente e irreale. "Assassing" è la perfetta intro dei concerti e rimane a tutt'oggi fra i brani più particolari dei Marillion. Un prog attualissimo, vivo, divertente, coinvolgente. Dedicata o ispirata al licenziamento di Mick Pointer, il precedente batterista. "Punch and Judi" è tutta basata sul ritmo e il nuovo entrato Ian Mosley la fa da padrone con una prestazione superlativa. Brano divertentissimo. Gemma assoluta. Jigsaw è indubbiamente un bel brano romantico. Delicata la strofa, bel ritornello e bell'assolo di chitarra. Alla fine però non sia ha stessa soddisfazione degli altri brani. "Emerald Lies" è potentissima. Quasi dark-prog viste le sue atmosfere malsane. Forse il brano più potente della storia dei Marillion "Innocence...". Fantastico. "She Chamaleon" con i suoi intrecci gotici di organo costruisce una bella atmosfera però alla fine il discorso è quello di "Jigsaw". "Incubus" è il brano preferito da Fish. Ci ho messo un po' a farmelo piacere appieno. Si tratta di una classica minisuite ben costruita. Fish ai massimi livelli espressivi. Steve Rothery molto ispirato. "Fugazi" è un capolavoro tra i capolavori. Rabbiosa, devastante, trascinante. Fra i brani più belli in assoluto. La chitarra di Rothery conquista più spazio ma le tastiere di Mark Kelly cesellano come al solito alla grande. L'album, nonostante la difficile fase compositiva, andrà ancora meglio del precedente e preparerà i Marillion al grande successo di Misplaced Childhood.

2 commenti:

  1. Per me Fugazi è il brano migliore dei Marillion: contrariamente al pensiero generale dei critici e degli amanti della band, trovo questo il loro album migliore. Potremo stare ore e addirittura giorni a parlarne, ma, come hai detto tu, questo lavoro ha il giusto sound, forse quello più autentico della band. Sono del parere che i 2 album successivi siano stati costruiti per essere dischi da classifica. E forse questo ha portato alla conclusione dell'era Fish...

    RispondiElimina
  2. Mah, conosci molti die-hard fans che amano Fugazi alla follia e lo reputano illoro migliore. Soprattutto Misplaced Childhood era più semplice, relativamente. Fugazi e Script hanno in più quell'atmosfera di New prog inglese che nelle prove successive incomincerà un po' a scemare.

    RispondiElimina